fbpx

Cosa sono le Costellazioni Familiari Sistemiche

Le Costellazioni Familiari Sistemiche sono uno strumento potente per amarsi e rispettarsi. Proprio così. Sono il mezzo per potersi liberare dai vincoli di destini che non ci appartengono direttamente, ma sono presenti nel sistema. L’atto di costellare un tema che portiamo nel cuore è esattamente una via per andare incontro all’Amore verso se stessi e quindi verso gli altri. 

Tecnicamente una Costellazione è uno strumento utilizzato solitamente da facilitatori, counselor, coach, terapeuti per osservare il sistema del cliente mettendolo sotto una speciale lente di ingrandimento. Questa lente ha il focus su un dettaglio del sistema che viene rappresentato e l’osservazione è di natura sistemica.

Nella Costellazione agiscono:

  • il facilitatore: ha il ruolo di custode del processo e facilita la dinamica
  • il cliente o focus: porta il tema da costellare
  • i rappresentanti: simboli, oggetti o persone che prendono parte alla Costellazione e vengono scelti dal cliente per rappresentare se stesso e gli altri elementi che il facilitatore vorrà inserire nel campo
  • il campo morfo-genetico: lo spazio fisico o virtuale entro il quale si realizza la costellazione.

Le Costellazioni possono essere declinate su ogni tipo di sistema

Ciò significa che non sono esclusivamente “Familiari”. Ci sono le Costellazioni Organizzative, quelle Spirituali e altre tipologie personalizzate dai facilitatori .

Attraverso le Costellazioni Familiari esploriamo i temi legati alla famiglia, gettiamo lo sguardo sul sistema familiare per fare emergere ciò che richiede attenzione. Noi siamo legati alle nostre radici più di quanto crediamo, senza questa consapevolezza la vita diventa fatica. Ciò non significa necessariamente fare pace con un figlio ostile o riavvicinarsi ad un padre violento. Ma c’è uno spazio nel cuore in cui avviene un movimento. E la Costellazione altro non è che un’occasione per favorire il movimento.

Con le Costellazioni Organizzative si osservano tutti i temi legati alle attività professionali, al lavoro, alle imprese. Si possono utilizzare per affrontare ogni questione professionale e lavorativa. Molto spesso alla base di dinamiche disfunzionali che viviamo in questi contesti possiamo trovare situazioni personali e familiari che richiedono un’esplorazione. Quando si riporta l’armonia nella propria vita, questa si diffonde in tutte le sfere!

Le Costellazioni Spirituali sono un’evoluzione del metodo di Bert Hellinger e mettono la loro speciale lente sull’osservazione della connessione tra tutte le anime coinvolte nel sistema rappresentato. Il passato, il presente e il futuro si incontrano nello stesso punto e in questo punto agiamo.

Per poter costellare un tema “a distanza” è ora disponibile un setting per sessioni individuali online in cui gli elementi del sistema vengono rappresentati da simboli o immagini che saranno condivise tra il facilitatore e il cliente.

Una consulenza ulteriore

Il Coaching Costellativo è il particolare approccio alla relazione di supporto e accompagnamento al cambiamento sviluppato da Francesco Magnano. Coaching Costellativo è un metodo che attinge al coaching e alle pratiche di Costellazioni Familiari. Viene applicato in ogni contesto e con ogni cliente. Tutto è un sistema e tutti ne siamo parte. Sperimenta una sessione singola o un ciclo di Coaching Costellativo se desideri che il cambiamento sia profondo, certo e sostenibile per ogni tua parte: corpo, mente e anima.

IL CICLO DI COACHING COSTELLATIVO FA PER TE SE DESIDERI:

  • raggiungere un livello di maggiore creatività e intuizione per affrontare le situazioni critiche
  • sviluppare una presenza consapevole delle tue emozioni, sentimenti, reazioni e volontà
  • amplificare la curiosità e apertura alle possibilità e all’apprendimento
  • migliorare la tua capacità di gestione dello stress e degli sbalzi d’umore
  • sperimentare una maggiore resilienza

Questo servizio unisce le 11 competenze chiave del Coaching agli strumenti delle Costellazioni Sistemiche e alla Mindfulness.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: