Vivere nel momento presente per guarire il passato

Vivere nel momento presente per guarire il passato

 Il Potere di Adesso è un concetto che ha guadagnato notorietà grazie al libro di Eckhart Tolle. Si tratta di abbracciare il momento presente con consapevolezza e presenza mentale. In ambito delle costellazioni familiari, questa filosofia trova applicazione nella ricerca di guarigione e comprensione attraverso la consapevolezza del presente. Come agire?

1. Liberare dal peso del passato: uno degli aspetti più potenti del “Potere di Adesso” nelle costellazioni familiari è la liberazione dal peso del passato. Spesso, le dinamiche familiari complesse hanno radici nel passato, e attraverso la consapevolezza del momento presente, è possibile interrompere i cicli ripetitivi e creare spazio per una nuova consapevolezza.

2. Accogliere il presente senza giudizio: nel lavoro con le costellazioni, l’accettazione del momento presente senza giudizio è cruciale. Questo significa abbracciare le dinamiche familiari attuali con compassione e apertura, permettendo una comprensione più profonda delle relazioni e delle sfide.

3. Guarire ferite emotive attraverso la consapevolezza: il “Potere di Adesso” può fungere da strumento di guarigione emotiva. La consapevolezza del presente offre la possibilità di riconoscere e affrontare ferite emotive passate, aprendo la strada a un processo di guarigione più profondo e significativo.

Come si manifesta il “potere di adesso” nelle costellazioni familiari?

1. Presenza durante le sessioni di Costellazioni: la presenza mentale durante le sedute di costellazioni familiari è fondamentale. Consentire al momento presente di fluire senza resistenza permette di accedere a intuizioni più profonde e di cogliere le dinamiche familiari in modi che potrebbero sfuggire a una mente distratta.

2. Consapevolezza delle dinamiche familiari attuali: il “potere di adesso” invita a una consapevolezza attenta delle dinamiche familiari attuali. Osservare senza giudizio le relazioni in atto apre la possibilità di identificare schemi e legami che potrebbero richiedere attenzione e consapevolezza.

3. Creazione di nuovi modelli relazionali: attraverso il “potere di adesso” nelle costellazioni, è possibile creare nuovi modelli relazionali. Vivere nel momento presente consente di fare scelte consapevoli che si allineano con il benessere familiare, aprendo la strada a una trasformazione positiva delle dinamiche esistenti.

Coltivare la gratitudine e la presenza abbracciando il flusso della vita

Vivere nel momento presente si può coltivare la gratitudine per le connessioni familiari e il momento presente. La presenza consapevole è il fondamento della crescita personale e familiare. Inoltre ci invita ad abbracciare il flusso della vita, riconoscendo che ogni momento offre un’opportunità per la crescita e la trasformazione. Questa prospettiva può portare a una maggiore resilienza e adattabilità nelle dinamiche familiari.

Solo qui e ora abbiamo la possibilità di riconoscere la meravigliosa vita che ci attraversa, respirando consapevolmente potremo in ogni momento sentire di essere respirati dalla vita! Vivere nel momento presente consente di rompere legami con il passato, abbracciare le dinamiche attuali con accettazione e creare un futuro più consapevole e armonioso. Nelle costellazioni familiari, il presente diventa un portale verso una nuova comprensione e un nuovo inizio per le nostre relazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *